Perizie e Stime

PERIZIE DI STIMA DEI VALORI

Secondo l'accordo denominato Basilea 2, la comunità europea ha stabilito regole finalizzate alla sicurezza dei finanziamenti erogati a privati e aziende al fine di ottenere dai periti e tecnici valutazioni di beni immobili che si prestino in modo marginale alla soggettività dell'estimatore.

Mediante apposito corso di formazione il sottoscritto ha acquisito adeguate conoscenze per mettere in atto tali disposizioni.

Oltre alle perizie di stima per banche ed istituti di credito, le stime hanno loro utilità anche nella divisione di beni immobili tra i comproprietari; spesso le perizie di stima hanno per oggetto non un bene immobile, ma altre entità misurabili, come ad esempio i danni alle colture, i danni economici provenienti da azioni estranee alla nostra volontà e molto altro ancora.


PERIZIE TECNICHE

Spesso l'oggeto della perizia non è un valore economico, ma occorre ricercare l'origine di un danno, di qualunque natura esso sia, a volte l'infiltrazione di acqua, a volte un cedimento strutturale, a volte la qualità stessa di un lavoro edile.

In questi casi occorre un'esperienza notevole e spesso occorre ricercare i motivi nelle nuove tecnologie costruttive, nelle schede tecniche dei prodotti impiegati, nella specificità delle condizioni puntuali.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 26 Ottobre 2011 16:35
 
Design by Next Level Design Lizenztyp CC